ADeMaThè Italia
 
L'Associazione Italiana dei Degustatori e dei Maestri di Thè. L'associazione che mancava, ora c'è!
 
 
 
Consulenza e Servizi
 
Operiamo nel settore del Tea Trade e della Tea Industry da anni. La nostra esperienza sul Tè è la Tua sicurezza!
 
Corsi professionali
 
I nostri Corsi offrono approfondimenti specifici difficilmente reperibili altrove in Italia. Cerca quello che fa per Te!
 
  
Promozione ed Eventi
 
La maggior parte delle nostre risorse le impegniamo in attività culturali promozionali divulgative e d'informazione, indirizzate ai giovani e ai consumatori.
 
 
 

ADeMaThè è membro
dell´International Tea Committee
 

ADeMaThè in Cina
al Tea Expo di Canton!
 
 
 
 
"DEDICATO A TÈ"

Il Marchio di Qualità ADeMaThè per imprese commerciali
dedicate al Tè
 
Premessa

La definizione del progetto denominato "Dedicato a Tè" trae spunto dalla constatazione che il settore COMMERCIALE del Tè in Italia, si è fatto sempre più competitivo negli ultimi anni ed orientato alla qualità del servizio. Nell´ottica di sviluppare, unitamente alla qualità dei servizi, anche quella del prodotto, ADeMaThè ha attivato un nuovo progetto relativo ad un sistema per l'attribuzione di un proprio Marchio di Qualità, con ottica pluriennale, costruito sulle esigenze specifiche del mercato italiano.

L'obiettivo di questa iniziativa è, quindi, quello di predisporre uno strumento di verifica dell'idoneità dell'impresa commerciale a soddisfare le esigenze di qualità del prodotto, indipendentemente da requisiti strutturali e d'igiene imposti dalle leggi in materia.

Dovendo poter valutare tale "qualità" sulla base di criteri normalizzati, il progetto si incentra sulla definizione di una serie di fattori di giudizio significativi ed oggettivi ai quali è stato attribuito un peso in relazione all'importanza e criticità rappresentata nell'offerta stessa del prodotto.

In questa direzione si è posto l´obiettivo iniziale di creare un sistema di identificazione e valutazione degli elementi indicanti la qualità in una struttura commerciale, di qualsivoglia categoria del territorio italiano, al fine di selezionare, garantire ed accompagnare nella ricerca di un continuo miglioramento della qualità delle imprese commerciali del settore, anche nel caso di appartenenza a franchising.


A chi è rivolto il progetto

Il programma di miglioramento della Qualità e la relativa attribuzione del marchio di qualità ADeMaThè, sono rivolti a tutti i dettaglianti e operatori del servizio della somministrazione, di qualsivoglia categoria, ubicati sul territorio italiano: negozi di Tè, erboristerie, tea shop, Sale da Thè, tea bar ecc.


Elementi caratterizzanti la filosofia di base del modello

Il modello creato per la valutazione dei requisiti qualitativi delle attività commerciali "dedicate al Tè" e per l’assegnazione del relativo marchio, si basa sulle seguenti considerazioni:
  1. prende in considerazione in modo analitico la molteplicità degli aspetti presenti in un'attività commerciale o di somministrazione con particolare riferimento alla qualità del prodotto offerto e del servizio fornito;
  2. è basato, oltre che su una logica di tipo "on-off", sul principio del miglioramento continuo, dando quindi l´opportunità a quegli esercenti che in fase di valutazione non abbiano ottenuto un punteggio sopra le soglie previste, di identificare le aree più deboli e definire gli opportuni piani di miglioramento i cui obiettivi da attuare saranno monitorati nel tempo insieme alla Commissione esaminatrice istituita appositamente da ADeMaThè in collaborazione, quando possibile, con le associazioni di categoria;
  3. attribuisce una maggiore importanza a tutti gli aspetti inerenti al prodotto e al servizio, quindi maggior garanzia per il consumatore;
  4. affianca alle modalità classiche di valutazione da parte di soggetti esterni, il principio dell´autovalutazione delle prestazioni da parte dellimpresa stessa;
  5. è esteso a tutte le categorie commerciali e di somministrazione e prevede requisiti differenziati per categoria;
  6. è un Marchio registrato.

Ambiti di valutazione del modello

Per ottenere l´assegnazione del Marchio, le imprese commerciali aderenti al programma di miglioramento della qualità, devono dimostrare di essere conformi a una serie di requisiti. Gli ambiti di valutazione, definiti dettagliatamente su sette griglie di valutazione, su cui le imprese commerciali "dedicate al Tè" sono chiamate a confrontarsi riguardano in particolare:
  1. Curriculum
  2. Modalità di approvvigionamento
  3. Stoccaggio e conservazione
  4. Tipologia
  5. Informazioni sul prodotto
  6. Oggettistica
  7. Attività culturali
Per ognuno di questi elementi è richiesto il soddisfacimento di singoli aspetti secondo standard differenziati per categoria, così come definito specificatamente nell’apposita griglia di valutazione.


Se hai un'attività commerciale in cui vendi e/o somministri Tè, o stai per aprirne o rilevarne una, e sei interessato/a a partecipare a questo progetto e vuoi conoscere i metodi di valutazione dell'idoneità delle imprese commerciali Dedicate al Tè, i punteggi per l'assegnazione del marchio ed i requisiti per il mantenimento dell'idoneità, CONTATTACI subito e ti daremo tutte le informazioni necessarie, nonché i tempi e le modalità di sviluppo del progetto.



Approfondimenti:
Servizi e consulenze per professionisti
Albo nazionale Degustatori e Maestri di Tè
Per chi lavoriamo

 
Home Chi siamo Corsi Consulenze Contact Us
Copyright © 2006-2015 Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè
Tutti i diritti sono riservati. All rights reserved.
 
 
 
 
 
In questa pagina sono stati trattati i seguenti argomenti:
tè, thè, marchio qualità, negozio di tè, tea shop, erboristeria, tè in franchising, negozio tè franchising, sale da tè,
tea shop, tea bar, tè doc, tè bio, organic tea, tè biologico, indirizzi negozi tè, indirizzi tea shop, indirizzi sale da tè